00 23/05/2005 22:31
Nell'aprile del 2000 Lanciadelta (Marco) non sapeva come impiegare il suo molto-1 tempo libero. E così, tra l'indecisione se costruire una navicella spaziale, dipingere la casa, scrivere la propria autobiografia, mangiare patatine... decise di rendere pubblica la sua conoscenza sulla Lancia Delta. E nacque così il Lancia Delta Web Site.

Dopo poco... poco dopo la bramosia di espansione lo colse... ed iniziò l'avventura creando un forum con Bravenet.

Sin dall'inizio complice fu Scott Adel, autore del già affermato Lancia Martini Site. E così i due si scambiavano opinioni sul forum... catturando di volta in volta nuovi fans. E lo spirito d'osservazione di Scott gli procurò subito un nuovo lavoro gratuito ;-) cioè Revisore del Sito.

Tra i primi a portare la propria esperienza è senz'altro da segnalare Pagano, cultore della propria Delta come un Body-Builder del proprio corpo. E quindi aggiungi un pezzo qua, togli un pezzo là... 400 bei cavallini sotto quel cofano stai sicuro che ci sono.

Ma una gioia folle li colse quando si accorsero che Bravenet cancellava i messaggi dal forum dopo un certo numero di inserimenti... peste li colga!!!

Si approdò così a FreeForumZone dove la Delta viaggia sin dall'inizio all'interno della Top 10 dei forum. Ci sono stati momenti difficili (causa problemi ai server), ma la testardaggine di lanciadelta non voleva cedere all'idea di cambiare nuovamente. E così a tutt'oggi siamo felicemente sui server di FreeForum.

E Roby2001? Apparve agli inizi del 2001, quando convinse lanciadelta a pubblicare una pagina sull'omologazione dei cerchi da 17" sulla Evoluzione... e la sua collaborazione col forum divenne subito molto stretta, date le sue doti e conoscenze tecniche, fino a valergli la nomina a viceamministratore. Ed è diventato anche la valvola di sfogo... la pop-off, di Lanciadelta e Scott. Memorabili alcuni post, che invito tutti a leggere, che stabilizzano i ruoli dei tre nell'ambito del "prendersi per il culo"... (sezione Off-Topic).

Nel nuovo forum rimangono memorabili alcuni scontri verbali di Pagano con Delta-Killer... una comparsa di Escort CSW nel Forum che accese gli animi di molti.

Da dicembre 2001 diventa moderatore BiondoHF. Egli sfoggia la sua preparazione in campo con post sempre ben mirati, svolgendo la sua funzione in background...

Ad inizio 2002 un'importante novità ha rivoluzionato l'esistenza di tutti noi: la nascita del LDF Team. L'importanza di questo passo è notevole: il forum, da semplice strumento di comunicazione del sito, divenne il fulcro del Team dal quale, per esigenze tecniche, manteneva però una certa indipendenza a livello di staff (direzione Team: Lanciadelta e Scott Adel; direzione Forum: Lanciadelta, Roby2001 e BiondoHF). Il Team offriva inoltre altri servizi quali chat e spazio Ftp pubblico, oltre ad alcune rubriche. L'elemento di maggior spicco rimane però la possibilità di avere una propria scheda personale pubblicata e consultabile da chiunque.

Arriviamo a ottobre 2002 e la comunità del Forum e del Team prende un unico corpo. I due staff direttivi vengono unificati (Lanciadelta, Roby2001, Scott Adel, BiondoHF) e pertanto essere un "LDF Team Member" è un motivo di prestigio da sfoggiare a tutti i raduni e feste...

Nel frattempo la comunità si evolve... ad esempio il mercatino da semplice luogo di scambi tra appassionati diventa uno strumento estremamente professionale e di complicata gestione (tanto da acquisire una semi-indipendenza all'interno del forum); inoltre vengono aperte nuove rubriche per soddisfare le esigenze dei numerosi appassionati. Questo continuo ampliamento porta nel marzo 2003 alla nomina di un nuovo moderatore, ovvero Asdaasda, con notevoli competenze nel settore informatico.

E il futuro? il forum si sta espandendo a macchia d'olio, un po' come le chiazze sotto il motore di molti di noi. Speriamo di glorificare la Delta tra il maggior numero di persone, coscienti che abbiamo vissuto un pezzo di storia dei Rally.

Si certo, molte figure importanti non sono ricordate in questo breve riepilogo storico... pertanto fatelo presente a lanciaforum@katamail.com esponendo i vostri concetti più biechi e malandrini, tanto Scott non si scandalizza.

Lancia Delta Forum Team
Lo Staff